Francesca Ciri Capra

Francesca Ciri Capra, nata a Vicenza nel 1977 si laurea al DAMS di Bologna in Cinema. Istintivamente visionaria, fin da piccola desiderosa di fotografare il movimento è un’impaziente filantropa. Figlia d’arte pittorica, deviò sin da subito nella riproduzione meccanica della realtà, associata alla narrazione ed evoluzione di un intreccio, piuttosto che il solo congelamento di istanti. Attualmente frequenta il master a numero chiuso della Scuola Internazionale di Alta Formazione per Sceneggiatori e Registi di Roma.

“Prima ancora di scrivere storie, mi ritengo un’attenta e curiosa ascoltatrice di vicende umane, ogni vita nasconde una poeticità. Lavorare in gruppo è il primo segreto della riuscita di un qualsiasi progetto”. (Francesca Ciri Capra)

Capra Pictures, è una casa di produzione video e cinematografica indipendente nata a Bologna nel 1999 ad opera di Francesca Capra e successivamente trasferitasi nella città di Genova. Nel susseguirsi degli anni e della vita, la sede di Capra Pictures segue gli spostamenti di Francesca, continuando ad essere fluida e itinerante, l’evocativo risiede ovunque.
Nel 2002, con Jack vince il primo premio come migliore soggetto sezione giovani, alla 56a Mostra Internazionale del Cinema di Venezia; a cui partecipa nuovamente alla 59a edizione nel 2005 con il cortometraggio Enzo. Nell’ultimo periodo ha prodotto e montato diversi video clip eil documentario Bob sul poeta e cantante Bob Quadrelli. Nel 2017 inizia la collaborazione con Eleonora Chiesa lavorando all’editing di TRUE Project in Athens (video della performance parte dell’omonima serie di azioni), e Animalia-Collettivi ibridi, terzo capitolo della trilogia di brevi documentari sulla zoo-antropologia quale relazione tra esseri umani e altre specie; nel 2018 cura la produzione e la fotografia del video N.E.R.D.- Never Ever Really Diesprogetto site-specific realizzato dall’artista per e presso Prisma Studio. La stesura di soggetti e sceneggiature come Poligamia all’Italiana, L’incantevole invasione degli ultra mostri e Se tutto va male, vado a Tenerife!sono in attesa di un’imminente produzione.

Torna in alto