Sguardi femminili sul porto

Sguardi femminili sul porto

RENATA BOERO / ELEONORA CHIESA Sguardi femminili sul porto a cura di Francesca Busellato, nell’ambito del festival Zone Portuaires Genova 2019

Inaugurazione giovedì 27 giugno 2019 ore 18

Renata Boero, famosa artista di origine genovese oggi di base a Milano, negli anni Settanta vive a Genova e si sperimenta in un ambito insolito alla sua produzione quello video, realizzando un film performativo nell’area di Ponte dei Mille, luogo simbolico di partenze e nuovi inizi. In La sedia e il mare la dimensione immaginativa e poetica di Boero disvela uno sguardo inconsueto di quel luogo associato generalmente al lavoro e al viaggio, un visionario paesaggio di personaggi che solcano il molo senza intenzioni chiare e punti di riferimento precisi, tranne una sedia.

Il lavoro di Eleonora Chiesa realizzato nel 2013 in collaborazione con Grazia Grasso, patrocinato da Genova / Liguria Film Commission, rimanda a un territorio industriale indissolubilmente legato al porto di Genova. Negli anni Duemila i simboli fisici dell’industrializzazione novecentesca sul ponente genovese iniziano a “demolirsi” a causa della crisi ormai ventennale: con essa, anche parte della comunità dei quartieri che l’ha orgogliosamente vissuta, ma anche dolorosamente subita, si disgrega. Da qui nasce Quartiere Propaganda: un film documentario nato da un progetto partecipativo nel quartiere di Genova Cornigliano per raccontarne la trasformazione, a ridosso delle ex acciaierie Ilva e del terminal Messina alla foce del Polcevera.

ZAP (Zones Art Portuaires) è un progetto di Francesca Busellato nell’ambito del festival Zones Portuaires Genova che suggerisce uno sguardo inedito un confronto e un dialogo con il mondo portuale attraverso interventi di arte contemporanea ad hoc, permettendo al pubblico di accedere sia fisicamente sia idealmente in spazi operativi non comunemente accessibili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto